AVVISO PER L’AVVIO DI UNA SELEZIONE PER LA PROGRESSIONE ECONOMICA ALL’INTERNO DELL’AREA – ANNO 2024
Dettagli della notizia
Avviso di selezione per l’attribuzione della progressione economica all'interno dell'area con decorrenza 01/01/2024. Termine per la presentazione delle domande: 15/12/2025 alle ore 23:59.
05 Dicembre 2025
Descrizione
Art. 1 - Indizione e oggetto della selezione
In base a quanto stabilito all’articolo 9 del contratto decentrato integrativo per il personale non dirigente di questo ente relativo al biennio 2024-2025 stipulato in data 31/12/2024, è indetta una procedura selettiva per l’attribuzione, con decorrenza dal 1° gennaio 2024, della progressione economica all’interno dell'area secondo la disciplina di cui all'art. 14 del CCNL Funzioni Locali del 16.11.2022, allo scopo di attribuire i differenziali stipendiali di cui alla tabella A allegata al medesimo contratto.
La selezione è finalizzata ad attribuire i seguenti differenziali stipendiali:
| Area | Numero differenziali |
| Funzionari EQ | 0 |
| Istruttori | 0 |
| Operatori esperti | 1 |
I requisiti di partecipazione e il procedimento selettivo sono regolati come segue.
Art. 2 - Requisiti di partecipazione
- Possono partecipare alla selezione i dipendenti che possiedano tutti i seguenti requisiti:
- un’anzianità di servizio maturata presso il Comune di almeno 36 mesi calcolati al 31.12 dell’anno precedente a quello di avvio della selezione;
- sono esclusi dalla procedura i dipendenti che negli ultimi due anni, siano stati oggetto di provvedimenti disciplinari superiori alla multa; qualora il procedimento disciplinare sia in corso si applica il comma 2, lettera a), ultimo periodo dell’art. 14 del CCNL 2022;
- non avere beneficiato di alcuna progressione economica negli ultimi 3 anni (al 31/12/2023);
- non avere raggiunto il numero massimo di differenziali stipendiali previsti per l’area di appartenenza (tabella A allegata al CCNL16.11.2022).
Art. 3 - Procedura selettiva
- Le progressioni verranno attribuite in modo selettivo applicando i seguenti fattori.
| CRITERIO | PUNTEGGIO
MASSIMO |
SPECIFICHE |
| VALUTAZIONE:
Media delle ultime tre valutazioni individuali annuali conseguite o comunque le ultime tre valutazioni disponibili in ordine cronologico, qualora non sia stato possibile effettuare la valutazione a causa di assenza dal servizio in relazione ad una delle annualità |
60 |
|
| ESPERIENZA PROFESSIONALE
Esperienza professionale maturata presso il Comune per almeno 36 mesi continuativi calcolati al 31.12 dell’anno precedente a quello di avvio della selezione.
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40 |
Quattro punti all’anno, per massimo dieci anni, per ogni anno di permanenza del dipendente nella categoria o area di inquadramento. |
| PUNTEGGIO AGGIUNTIVO per personale che non ha conseguito progressioni economiche da più di sei anni
|
3 |
7 anni di NON progressione: punti UNO;
8 anni di NON progressione: punti DUE; 9 anni di NON progressione: punti TRE.
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- Per partecipare alla selezione, i dipendenti in possesso dei requisiti di cui all’articolo 1 dovranno presentare domanda di partecipazione compilando in ogni sua parte e sottoscrivendo lo schema allegato al presente avviso, dichiarando il possesso di tutti i requisiti di partecipazione.
- A pena di esclusione, la domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro e non oltre il 15/12/2025 alle ore 23:59 e dovrà essere protocollata. Il numero di protocollo dovrà essere conservato da ciascun dipendente.
- Il possesso dei requisiti di partecipazione sarà oggetto di verifiche d'ufficio. L'ammissione e l’esclusione dei candidati non saranno oggetto di un atto apposito, in quanto se ne darà conto, in modo motivato, nell’esito provvisorio e in quello definitivo delle graduatorie.
- Si svolgerà 1 selezione per i dipendenti appartenenti alle aree Operatori Esperti e si formerà quindi 1 graduatoria di merito.
- In caso di parità di punteggio, l’ordine in graduatoria sarà determinato in base ai seguenti criteri suppletivi, da applicare nell'ordine di seguito indicato:
- a) Dipendente con una media più alta nella valutazione della performance;
- b) Dipendente con più anzianità di servizio;
- c) Dipendente più anziano di età.
- Verrà attribuito il differenziale economico ai dipendenti meglio collocati in ciascuna delle 3 graduatorie, fino all'esaurimento del plafond di differenziali indicato nell'articolo 1.
Art. 4 – Istruttoria e approvazione degli esiti
- Le istruttorie sull’ammissibilità delle domande e sull’attuazione della procedura selettiva verranno svolte dal Settore Finanziario.
- I dipendenti verranno informati sull’esito provvisorio della selezione mediante e-mail istituzionale e pubblicazione sulla intranet aziendale dei dipendenti.
- La graduatoria diventa definitive dopo cinque giorni dalla comunicazione. Gli interessati possono presentare motivata istanza di riesame del proprio punteggio o del punteggio di altri dipendenti, mediante istanza scritta da presentare al servizio Personale e al Segretario comunale, entro detto termine (5 gg). Trascorso tale periodo, il Segretario comunale, esaminata l’istanza e verificati i relativi punteggi, provvede alla conferma o alla modifica della graduatoria, rendendola definitiva.
Art. 5 – Diffusione dell'avviso
- Il presente avviso verrà tempestivamente comunicato mediante e-mail istituzionale e pubblicato nell’intranet dei dipendenti.
Il Responsabile del Settore Finanziario
dott.ssa Maria Silvia Bartolacci
documento sottoscritto digitalmente