Regione Emilia-Romagna

Contenuti in evidenza

AVVISO PER L’AVVIO DI UNA SELEZIONE PER LA PROGRESSIONE ECONOMICA ALL’INTERNO DELL’AREA – ANNO 2024

Dettagli della notizia

Avviso di selezione per l’attribuzione della progressione economica all'interno dell'area con decorrenza 01/01/2024. Termine per la presentazione delle domande: 15/12/2025 alle ore 23:59.

Data:

05 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Art. 1 - Indizione e oggetto della selezione

 

In base a quanto stabilito all’articolo 9 del contratto decentrato integrativo per il personale non dirigente di questo ente relativo al biennio 2024-2025 stipulato in data 31/12/2024, è indetta una procedura selettiva per l’attribuzione, con decorrenza dal 1° gennaio 2024, della progressione economica all’interno dell'area secondo la disciplina di cui all'art. 14 del CCNL Funzioni Locali del 16.11.2022, allo scopo di attribuire i differenziali stipendiali di cui alla tabella A allegata al medesimo contratto.

 

La selezione è finalizzata ad attribuire i seguenti differenziali stipendiali:

 

Area Numero differenziali
Funzionari EQ 0
Istruttori 0
Operatori esperti 1

 

I requisiti di partecipazione e il procedimento selettivo sono regolati come segue.

 

Art. 2 - Requisiti di partecipazione

 

  1. Possono partecipare alla selezione i dipendenti che possiedano tutti i seguenti requisiti:
  • un’anzianità di servizio maturata presso il Comune di almeno 36 mesi calcolati al 31.12 dell’anno precedente a quello di avvio della selezione;
  • sono esclusi dalla procedura i dipendenti che negli ultimi due anni, siano stati oggetto di provvedimenti disciplinari superiori alla multa; qualora il procedimento disciplinare sia in corso si applica il comma 2, lettera a), ultimo periodo dell’art. 14 del CCNL 2022;
  • non avere beneficiato di alcuna progressione economica negli ultimi 3 anni (al 31/12/2023);
  • non avere raggiunto il numero massimo di differenziali stipendiali previsti per l’area di appartenenza (tabella A allegata al CCNL16.11.2022).

 

Art. 3 - Procedura selettiva

 

  1. Le progressioni verranno attribuite in modo selettivo applicando i seguenti fattori.

 

CRITERIO PUNTEGGIO

MASSIMO

SPECIFICHE
VALUTAZIONE:

Media delle ultime tre valutazioni individuali annuali conseguite o comunque le ultime tre valutazioni disponibili in ordine cronologico, qualora non sia stato possibile effettuare la valutazione a causa di assenza dal servizio in relazione ad una delle annualità

 

 

60

 
ESPERIENZA PROFESSIONALE

Esperienza professionale maturata presso il Comune per almeno 36 mesi continuativi calcolati al 31.12 dell’anno precedente a quello di avvio della selezione.

 

 

 

40

Quattro punti all’anno, per massimo dieci anni, per ogni anno di permanenza del dipendente nella categoria o area di inquadramento.
PUNTEGGIO AGGIUNTIVO per personale che non ha conseguito progressioni economiche da più di sei anni

 

 

 

3

7 anni di NON progressione: punti UNO;

8 anni di NON progressione: punti DUE;

9 anni di NON progressione: punti TRE.

 

 

 

 

  1. Per partecipare alla selezione, i dipendenti in possesso dei requisiti di cui all’articolo 1 dovranno presentare domanda di partecipazione compilando in ogni sua parte e sottoscrivendo lo schema allegato al presente avviso, dichiarando il possesso di tutti i requisiti di partecipazione.

 

  1. A pena di esclusione, la domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro e non oltre il 15/12/2025 alle ore 23:59 e dovrà essere protocollata. Il numero di protocollo dovrà essere conservato da ciascun dipendente.

 

  1. Il possesso dei requisiti di partecipazione sarà oggetto di verifiche d'ufficio. L'ammissione e l’esclusione dei candidati non saranno oggetto di un atto apposito, in quanto se ne darà conto, in modo motivato, nell’esito provvisorio e in quello definitivo delle graduatorie.

 

  1. Si svolgerà 1 selezione per i dipendenti appartenenti alle aree Operatori Esperti e si formerà quindi 1 graduatoria di merito.

 

  1. In caso di parità di punteggio, l’ordine in graduatoria sarà determinato in base ai seguenti criteri suppletivi, da applicare nell'ordine di seguito indicato:
  2. a) Dipendente con una media più alta nella valutazione della performance;
  3. b) Dipendente con più anzianità di servizio;
  4. c) Dipendente più anziano di età.

 

  1. Verrà attribuito il differenziale economico ai dipendenti meglio collocati in ciascuna delle 3 graduatorie, fino all'esaurimento del plafond di differenziali indicato nell'articolo 1.

 

Art. 4 – Istruttoria e approvazione degli esiti

 

  1. Le istruttorie sull’ammissibilità delle domande e sull’attuazione della procedura selettiva verranno svolte dal Settore Finanziario.

 

  1. I dipendenti verranno informati sull’esito provvisorio della selezione mediante e-mail istituzionale e pubblicazione sulla intranet aziendale dei dipendenti.

 

  1. La graduatoria diventa definitive dopo cinque giorni dalla comunicazione. Gli interessati possono presentare motivata istanza di riesame del proprio punteggio o del punteggio di altri dipendenti, mediante istanza scritta da presentare al servizio Personale e al Segretario comunale, entro detto termine (5 gg). Trascorso tale periodo, il Segretario comunale, esaminata l’istanza e verificati i relativi punteggi, provvede alla conferma o alla modifica della graduatoria, rendendola definitiva.

 

Art. 5 – Diffusione dell'avviso

 

  1. Il presente avviso verrà tempestivamente comunicato mediante e-mail istituzionale e pubblicato nell’intranet dei dipendenti.

 

 

Il Responsabile del Settore Finanziario

dott.ssa Maria Silvia Bartolacci

documento sottoscritto digitalmente

 

Luoghi

Municipio di Sassofeltrio

Il cuore pulsante della nostra comunità, il Municipio rappresenta non solo l'istituzione amministrativa, ma anche il simbolo della nostra identità e della nostra storia.

Ultimo aggiornamento: 05/12/2025, 15:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri