Gruppo Hera ha messo a disposizione dei cittadini alcuni numeri verdi:
1) Per segnalazioni perdite di acqua dovute a rotture nelle condutture idriche pubbliche o caditoie ostruite o non pulite, le segnalazioni devono essere inoltrate ad Hera in quanto gestore del servizio contattando il numero verde 800 713 900 a disposizione 24 ore su 24, sette giorni su sette. In questo modo si accelera l’intervento e si forniscono informazioni utili in qualsiasi ora e giorno. Inserisci il numero verde tra i tuoi contatti come GUASTI ACQUA HERA
2) Per autolettura del contatore:
- Al numero verde 800 999 500 attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18;
- Via SMS al numero 394390032047. Nel messaggio occorre scrivere tutto di fila, senza lasciare spazi:
Il codice contratto (si trova nella bolletta, nelle "Informazioni contrattuali", immediatamente sotto l'icona del servizio. Il codice contratto è identificabile dalle prime due cifre che sono sempre "30......")
o La lettera iniziale del servizio in minuscolo (a per acqua, g per gas)
o Il numero letto sul contatore
I costi telefonici del servizio via sms sono solo quelli applicati dal proprio operatore telefonico.
L'autolettura consente di ricevere le bollette con i calcoli eseguiti sui consumi effettivi. Se non si esegue l'autolettura, le bollette vengono calcolate su una stima dei consumi, cioè una previsione dei consumi basata su quelli degli anni precedenti. In questo caso il cliente potrà ricevere addebiti inferiori o superiori all'effettivo consumo e l'eventuale ammontare in difetto o in eccesso sarà addebitato o accreditato con un successivo conguaglio a seguito della lettura rilevata dal Distributore/Gestore.