Regione Emilia-Romagna

Contenuti in evidenza

CONSULTAZIONE PER L’APPROVAZIONE DEL PIANO INTEGRATO DI ATTIVITÀ E ORGANIZZAZIONE (PIAO) 2026/2028 SOTTOSEZIONE “RISCHI CORRUTTIVI E TRASPARENZA 2026”

Dettagli della notizia

Le osservazioni e le proposte, sottoscritte dagli interessati, dovranno pervenire entro e non oltre il 18 dicembre 2025

Data:

03 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

VISTI:

-    Il DL n. 80/2021 conv. con L. n. 113/2021;

  • Il DPR 06.2022, n. 81 (Regolamento recante individuazione degli adempimenti relativi ai Piani assorbiti dal Piano integrato di attività o organizzazione);
  • Il Decreto 30.06.2022, n. 132 (Regolamento recante la definizione del contenuto del Piano integrato di attività e organizzazione);

 

RICHIAMATA la Deliberazione della GC n. 22 del 28.03.2025 con cui è stata approvata la Sottosezione

“Rischi corruttivi e trasparenza 2025” del PIAO 2025-2027 relativamente al Comune di Sassofeltrio (RN);

 

CONSIDERATO che il PIAO persegue le seguenti finalità:

  1. Consentire un maggiore coordinamento dell’attività programmatoria delle pubbliche amministrazioni e una sua semplificazione;
  2. Assicurare una migliore qualità e trasparenza dell’attività amministrativa e dei servizi ai cittadini e alle imprese;

CONSIDERATO altresì che il PIAO assorbe – tra gli altri documenti di programmazione – anche il Pianto

anticorruzione e trasparenza dell’Ente nell’apposita sezione “2.3 Rischi corruttivi e trasparenza”;

 

CONSIDERATO ulteriormente che il vigente Piano è stato aggiornato nel 2025 sulla base dell’indicazione dell’Aggiornamento del PNA 2024 di ANAC, predisposto per i comuni con popolazione al di sotto dei 5000 abitanti e con meno di 50 dipendenti;

RICHIAMATO il PIAO 2025-2027 attualmente in vigore presso questo Ente e consultabile al seguente link:

https://sassofeltrio.nuvolapalitalsoft.it/?page_id=753&voceamt=122

CONSIDERATA la possibilità di aggiornare il Pianto anticorruzione e trasparenza, da far confluire nel PIAO 2026-2028 o di riconfermarlo per ulteriori due annualità qualora ne ricorrano i requisiti previsti;

RITENUTO di favorire il più ampio coinvolgimento degli stakeholders con procedura aperta alla potenziale partecipazione di tutti i soggetti interessati a fornire eventuali contributi utili ad integrare il contenuto del Piano in parola;

 

SI INVITANO

I soggetti portatori di interesse della cittadinanza, di categorie o di ordini e collegi professionali, le associazioni di ogni tipo, i singoli cittadini, i responsabili dei servizi del Comune, i dipendenti e, in generale, tutti i soggetti interessati, ivi compresi coloro che fruiscono delle attività e dei servizi resi dal comune di Sassofeltrio, a voler presentare eventuali proposte e/o osservazioni i cui contenuti verranno valutati ai fini dell’aggiornamento del predetto Piano. Le osservazioni e le proposte, sottoscritte dagli interessati, dovranno pervenire entro e non oltre il 18 dicembre 2025 ed essere indirizzate al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, tramite il seguente indirizzo PEC: comune.sassofeltrio@legalmail.it

Il presente avviso viene pubblicato all’Albo pretorio on line, sul sito web del Comune e sul portale

istituzionale dell’Ente, sez. Amministrazione trasparente.

 

Sassofeltrio, lì 03/12/2025

 

Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della Trasparenza

F.to Dott.ssa Valentina Zangheri

Luoghi

Municipio di Sassofeltrio

Il cuore pulsante della nostra comunità, il Municipio rappresenta non solo l'istituzione amministrativa, ma anche il simbolo della nostra identità e della nostra storia.

Ultimo aggiornamento: 03/12/2025, 16:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri