VISTI:
- Il DL n. 80/2021 conv. con L. n. 113/2021;
- Il DPR 06.2022, n. 81 (Regolamento recante individuazione degli adempimenti relativi ai Piani assorbiti dal Piano integrato di attività o organizzazione);
- Il Decreto 30.06.2022, n. 132 (Regolamento recante la definizione del contenuto del Piano integrato di attività e organizzazione);
RICHIAMATA la Deliberazione della GC n. 22 del 28.03.2025 con cui è stata approvata la Sottosezione
“Rischi corruttivi e trasparenza 2025” del PIAO 2025-2027 relativamente al Comune di Sassofeltrio (RN);
CONSIDERATO che il PIAO persegue le seguenti finalità:
- Consentire un maggiore coordinamento dell’attività programmatoria delle pubbliche amministrazioni e una sua semplificazione;
- Assicurare una migliore qualità e trasparenza dell’attività amministrativa e dei servizi ai cittadini e alle imprese;
CONSIDERATO altresì che il PIAO assorbe – tra gli altri documenti di programmazione – anche il Pianto
anticorruzione e trasparenza dell’Ente nell’apposita sezione “2.3 Rischi corruttivi e trasparenza”;
CONSIDERATO ulteriormente che il vigente Piano è stato aggiornato nel 2025 sulla base dell’indicazione dell’Aggiornamento del PNA 2024 di ANAC, predisposto per i comuni con popolazione al di sotto dei 5000 abitanti e con meno di 50 dipendenti;
RICHIAMATO il PIAO 2025-2027 attualmente in vigore presso questo Ente e consultabile al seguente link:
https://sassofeltrio.nuvolapalitalsoft.it/?page_id=753&voceamt=122
CONSIDERATA la possibilità di aggiornare il Pianto anticorruzione e trasparenza, da far confluire nel PIAO 2026-2028 o di riconfermarlo per ulteriori due annualità qualora ne ricorrano i requisiti previsti;
RITENUTO di favorire il più ampio coinvolgimento degli stakeholders con procedura aperta alla potenziale partecipazione di tutti i soggetti interessati a fornire eventuali contributi utili ad integrare il contenuto del Piano in parola;
SI INVITANO
I soggetti portatori di interesse della cittadinanza, di categorie o di ordini e collegi professionali, le associazioni di ogni tipo, i singoli cittadini, i responsabili dei servizi del Comune, i dipendenti e, in generale, tutti i soggetti interessati, ivi compresi coloro che fruiscono delle attività e dei servizi resi dal comune di Sassofeltrio, a voler presentare eventuali proposte e/o osservazioni i cui contenuti verranno valutati ai fini dell’aggiornamento del predetto Piano. Le osservazioni e le proposte, sottoscritte dagli interessati, dovranno pervenire entro e non oltre il 18 dicembre 2025 ed essere indirizzate al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, tramite il seguente indirizzo PEC: comune.sassofeltrio@legalmail.it
Il presente avviso viene pubblicato all’Albo pretorio on line, sul sito web del Comune e sul portale
istituzionale dell’Ente, sez. Amministrazione trasparente.
Sassofeltrio, lì 03/12/2025
Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della Trasparenza
F.to Dott.ssa Valentina Zangheri