La Regione Emilia-Romagna ha emesso una allerta meteo-idrogeologica-idraulica di livello ARANCIONE valida dalle ore 00:00 del 24 dicembre fino alle ore 00:00 del 25 dicembre 2025.
Per la giornata di mercoledì 24 dicembre sono previste precipitazioni intense e persistenti, in particolare sui settori centro-orientali della regione, con possibili rovesci localmente forti. Tali condizioni meteorologiche potrebbero determinare diffusi fenomeni franosi, ruscellamenti lungo i versanti e innalzamenti dei livelli dei corsi d’acqua, con possibili superamenti della soglia 2.
Sui settori appenninici emiliani sono attese nevicate oltre i 700 metri di quota, con accumuli fino a 20–30 cm sui crinali. Lungo la fascia costiera sono inoltre previsti venti di burrasca moderata da nord-est (62–74 km/h), con raffiche anche più intense e mare fino ad agitato. Non si escludono fenomeni di erosione costiera, danni a dune e argini invernali e possibili ingressioni marine che potrebbero interessare gli stabilimenti balneari.
Si raccomanda alla cittadinanza la massima prudenza, limitando gli spostamenti non necessari, evitando le aree a rischio e attenendosi alle indicazioni delle autorità competenti e della Protezione Civile.
L’evoluzione dei fenomeni potrà essere seguita in tempo reale attraverso il portale ufficiale dell’allerta meteo regionale.