Il Comune di Sassofeltrio informa la cittadinanza che, a causa della necessità di recuperare spazi nei campi di inumazione, saranno avviate le operazioni di esumazione ordinaria (Terra) presso i cimiteri comunali, in particolare nel cimitero di Gesso.
I cittadini che hanno defunti inumati da oltre 40 anni (fino al 31 dicembre 1984) nel cimitero di Gesso sono invitati a contattare gli uffici comunali al numero 0541/974130 entro 90 giorni dalla pubblicazione dell’avviso, e comunque entro il 27 gennaio 2026, per ricevere informazioni e concordare le modalità di intervento.
In assenza di comunicazioni entro tale termine:
-
i resti completamente mineralizzati saranno depositati nell’ossario comune;
-
se i resti non risultano mineralizzati, i familiari dovranno richiedere la cremazione, incaricando un’impresa funebre privata.
Il servizio di inumazione in campo comune è gratuito solo per le persone indigenti o in caso di disinteresse da parte dei familiari; negli altri casi è previsto il pagamento secondo tariffe che saranno comunicate successivamente.
È possibile richiedere il recupero di fotoceramiche o oggetti posti sulle lapidi fino al giorno delle operazioni di esumazione.
Per ulteriori dettagli e per visionare la piantina delle sepolture interessate, si invita a consultare l’avviso completo pubblicato sull’Albo Pretorio online e sul sito istituzionale del Comune.
Scadenza contatti: 27 gennaio 2026
Ufficio comunale: 0541 974130